Famiglia e religione a Firenze e provincia

Portale citta di Firenze

Basilica di San Lorenzo
Piazza di San Lorenzo, 9 - Firenze (Fi) Toscana

Consacrata nel 393, la basilica di San Lorenzo fu per un periodo anche cattedrale della città ed è un'opera a cui lavorarono due dei maggiori artisti italiani, Michelangelo, progettista della facciata e della Biblioteca Medicea Laurenziana e Brunelleschi, autore della Sagrestia vecchia.


Basilica di Santa Croce
Piazza di Santa Croce, 16 - Firenze (Fi) Toscana

La basilica di Santa Croce è il principale centro di Firenze in riferimento all'ordine francescano ed è una delle chiese più importanti d'Italia, poichè costituisce una sorta di pantheon degli artisti italiani tra cui il poeta Ugo Foscolo e il grande Michelangelo.


Basilica di Santa Maria Novella
Piazza Santa Maria Novella, 18 - Firenze (Fi) Toscana

La chiesa di Santa maria Novella, da cui prende il nome anche la stazione ferroviaria, è il centro cittadino dell'ordine domenicano e sorge sulle badi della antica chiesa, i cui resti sono ancora visibili sotto la sagrestia, di Santa Maria delle Vigne.Questa fu inoltre la chiesa in cui vennero per la prima volta attaccate le teorie galileiane.


Battistero di San Giovanni
Piazza del Duomo - Firenze (Fi) Toscana

Opera dalle origini enigmatiche, il battistero dedicato al patrono della città, Giovanni Battista si erge tra piazza del duomo e piazza San Giovanni sui resti di una antica domus romana. Particolarmente amato dai noti artisti fiorentini Dante e Michelangelo, originariamente il monumento la svolgeva funzione di basilica.


Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Piazza del Duomo - Firenze (Fi) Toscana

Sede dell'arcidiocesi fiorentina, la cattedrale di Santa maria del Fiore sorge sulla precedente cattedrale di Santa Reparata, la quale costituisce una parte dello scavo archeologico situato sotto la struttura insieme con resti di antiche case romane e i sepolcri dei vescovi della città e di Filippo Brunelleschi, autore della celebre cupola.


Chiesa Di San Miniato Al Monte
Via delle Porte Sante, 34 - Firenze (Fi) Toscana

San Miniato fu il primo martire della città. Era probabilmente un mercante greco o un principe armeno in pellegrinaggio a Roma. Si racconta che, intorno al 250, arrivato a Firenze, iniziò la vita di eremita e che fu decapitato durante le persecuzioni anticristiane dell'imperatore Decio, andandosene poi dal luogo dell'esecuzione con la sua testa in mano e arrivando dall'altra parte dell'Arno sul luogo del suo eremitaggio e dell'attuale basilica, sul Mons Fiorentinus.


Tempio Maggiore Israelitico di Firenze
Via Luigi Carlo Farini, 4 - Firenze (Fi) Toscana

Sorta dopo la Breccia di Porta Pia, la sinagoga si ergeva in precedenza in un giardino ricco di piante esotiche, creando un panorama suggestivo tra elementi naturali e stile architettonico moresco. Caratteristica infatti è la cupola verde rame posta sulla struttura in travertino e pomato rosa.




Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.